Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Lo Studio dell’Avv. Alessandra Silvestri, specializzato in diritto penale, assiste in tutti i risvolti processuali tanto di chi si trovi incolpato di un reato quanto di chi si ritenga al contrario vittima di un atto illecito.
Altri ambiti di operativitá dello Studio sono da individuarsi nel diritto minorile, nel diritto di famiglia e nel diritto dell'immigrazione.
La passione per questo settore del diritto si riflette nell’attenzione dedicata alle singole situazioni: il problema dell’assistito viene affrontato con il massimo scrupolo e vivace interesse, dalla fase delle indagini preliminari sino alla fase del giudizio di merito (nonché delle eventuali impugnazioni) e, infine, nel corso dell’esecuzione della pena.
Durante le indagini preliminari, l’assistenza al cliente si articolerà in diverse fasi. In primo luogo verrà individuato il reato che si ritiene possa essere oggetto di contestazione; verrà poi predisposta con l’assistito una linea di difesa, il più possibile funzionale ed efficace in vista di un preciso obiettivo finale. Nella fase delle indagini preliminari occorrerà vigilare sul lavoro della pubblica accusa (rappresentata dal Pubblico Ministero), affiancandone i progressi anche attraverso indagini difensive volte a sostenere la propria ipotesi, ossia la propria ricostruzione dei fatti in esame.
Nell’eventuale fase del giudizio, le attività alle quali lo Studio sarà chiamato ad adempiere comprenderanno:
l’assistenza e la consulenza in merito alla possibile scelta di riti alternativi (cosiddetto patteggiamento o il giudizio abbreviato) con le relative richieste da rivolgere all’Autorità Giudiziaria;
Lo Studio dedica inoltre particolare attenzione al diritto penitenziario e alle misure alternative per l’esecuzione della pena, che comportano in genere una stretta collaborazione tra i servizi sociali e gli istituti penitenziari.
I reati maggiormente trattati dallo Studio sono:
Lo Studio accetta la difesa con il patrocinio a spese dello Stato, offerto ai non abbienti (si tratta del cosiddetto gratuito patrocinio): il diritto alla difesa, che rappresenta anche una garanzia costituzionale, viene inteso dallo Studio quale dovere da prestare a ogni cittadino, con il massimo impegno e identica professionalità, indipendentemente dalle condizioni economiche dell’assistito.
www.linkedin.com/in/alessandra-silvestri-72575627/